il ponte cervicale

 

FUNZIONALITA’, MOVIMENTO E BENESSERE DEL COLLO CON IL METODO FELDENKRAIS®

sabato 8 aprile 2017 h. 10.00-17.00Perform via Battisti 26, Trieste
condotto da:
Edoardo Gustini – Fisioterapista
Marta Melucci – Insegnante Feldenkrais®
www.performtrieste.com

Alla zona cervicale sono affidate le importanti funzioni di collegamento, sostegno e integrazione della testa col resto del corpo. Un territorio di passaggio, supporto dei principali recettori sensoriali, in cui stabilità e movimento devono potersi coordinare con semplicità e senza sforzo. Le sue caratteristiche strutturali la rendono una parte delicata della colonna vertebrale, spesso sede di tensioni e dolore. Integrando la pratica del Metodo Feldenkrais® con semplici lezioni di bio-meccanica si esploreranno le possibilità motorie del rachide cervicale. In particolare si analizzerà la relazione tra alcune posture comuni e le relative patologie, evidenziando il collegamento tra la salute cervicale e la mobilità generale del corpo. Le lezioni Feldenkrais® saranno mirate alla gestione dei principali disturbi meccanici del collo e al suo benessere quotidiano. La pratica esperienziale costituirà la base per le considerazioni teoriche e sarà volta all’arricchimento del proprio bagaglio motorio e professionale. Il seminario è aperto a tutti, consigliato a fisioterapisti, medici, infermieri, istruttori di discipline motorie e operatori della salute.
Attraverso esercizi semplici ma inusuali, svolti a corpo libero e con un approccio globale, il Feldenkrais® lavora sul sistema neuro-motorio migliorando la qualità del movimento in maniera profonda. È conosciuto come una pratica originale, non invasiva ed efficace, apprezzato da professionisti della salute e del movimento in tutto il mondo.
Programma
10.00-13.00: fisiologia del rachide cervicale e tecniche di distensione
13.00_14.00: pausa pranzo
14.00-17.00: principali patologie cervicali; movimenti della testa e degli occhi; benessere cervicale: dalla scrivania al gesto atletico
Iscrizione
Costo € 70 (Corso teorico e pratico. Attestato di partecipazione)
Numero chiuso max. 15 partecipanti
Inviare entro il 3 aprile la domanda di iscrizione in allegato all’indirizzo e-mail info@martamelucci.com ed effettuare il bonifico bancario sul c/c:
IT77I0200802242000004035272 intestato a Marta Melucci
Informazioni
Marta Melucci, info@martamelucci.com, cell. 340.764.0301
Prima di iscriversi accertarsi della disponibilità di posti tramite mail o telefono