liberare il collo e le spalle

artwork by Giusy Anzovino

 

Seminario di Metodo Feldenkrais® e anatomia funzionale condotto da Marta Melucci – Insegnante Feldenkrais e Edoardo Gustini – Fisioterapista

 

SABATO 15 febbraio h. 10.00-17.00 presso Perform via Battisti 26, Trieste  www.performtrieste.com

 

Che male al collo! Tieni giù le spalle! La mia povera cervicale! Che pesantezza…come vorrei essere più flessibile! Se pensate di riconoscervi in qualcuna di queste frasi, il seminario sarà di vostro interesse.

L’incontro è altresì consigliato a fisioterapisti, medici, sportivi, danzatori e a tutti coloro che si occupano di movimento e salute. Collo e spalle sono spesso sede di tensione e dolore per le più svariate ragioni: condizioni di lavoro, stress, abitudini posturali o emotive. Molto spesso questa delicata zona è sovraccaricata dalle nostre azioni quotidiane a discapito di un corretto coinvolgimento del resto del corpo. Si sperimenteranno alcune sequenze di Metodo Feldenkrais utili a creare distensione e sollievo, coadiuvate da una parte teorica di anatomia e fisiologia che chiarisca funzionalità e problematiche tipiche di questi distretti. In una prospettiva globale si considereranno postura, movimenti oculari e respiro in relazione al benessere di collo e spalle.

Attraverso esercizi semplici ma inusuali svolti a corpo libero e con consapevolezza, il Feldenkrais lavora sul sistema neuro-motorio migliorando la qualità del movimento in maniera profonda. Produce benefici a più livelli integrando corpo, mente e sensazioni. Ideale per sportivi e artisti per affinare la propria gestualità. È conosciuto come una pratica originale, non invasiva ed efficace, apprezzato da professionisti della salute e del movimento in tutto il mondo.

 

Marta Melucci insegnante certificata di Metodo Feldenkrais e danzatrice professionista si occupa di educazione somatica nell’ambito del teatro, dello sport, dell’infanzia e della disabilità. Autrice diLezioni di Metodo Feldenkrais, per un’ecologia del movimento.

 

Edoardo Gustini PhD in Patologia Clinica e Dott. in Fisioterapia. Docente di Anatomia Funzionale per i più importanti provider ECM.

 

Costo € 70,  numero chiuso max. 20 partecipanti

Pacchetto 3 seminari € 180 (con Respirare: l’essenza del movimento 21 marzo e Colonna forte e libera: forza nel sostegno, libertà nel movimento 6 giugno)

Inviare la domanda di iscrizione compilata (vd. allegato) all’indirizzo e-mail info@martamelucci.comed effettuare il bonifico bancario sul c/c:
IT77I0200802242000004035272 intestato a Marta Melucci

entro il 10 febbraio

 

Informazioni: info@martamelucci.com www.martamelucci.com cell. +39 340 7640301
Prima di iscriversi accertarsi della disponibilità di posti tramite mail o telefono