il piacere di camminare

Seminario online di Metodo Feldenkrais®

condotto da Marta Melucci

sabato 19 giugno h. 10.00-14.00 su piattaforma zoom

Camminare è un’attività che ben sintetizza il nostro essere “umani”. Risultato di una lunga evoluzione della specie e conquista nello sviluppo del bambino, questa azione mette in gioco diverse abilità: dalla coordinazione all’equilibrio, dal respiro all’adattamento allo spazio. In quanto attività abituale spesso viene compiuta automaticamente, ma una buona organizzazione della camminata può avere effetti notevoli sulla flessibilità, la resistenza e l’efficacia del nostro muoverci quotidiano.

Attraverso la cura e l’originalità tipici del Metodo Feldenkrais® verranno approfonditi alcuni aspetti del camminare per sviluppare un’azione globale e ben integrata. Gli effetti positivi sull’azione quotidiana possono interessare varie evoluzioni della camminata: dal trekking, alla corsa, dal pattinaggio o allo sci. Il seminario è quindi di interesse per sportivi, fisioterapisti, artisti, per chi ama passeggiare e per chiunque voglia rendere i propri spostamenti a piedi più piacevoli e funzionali.

Per iscriversi effettuare il bonifico di 50€ sul conto IT77I0200802242000004035272 intestato a Marta Melucci. Inviare ricevuta di pagamento a info@martamelucci.com per ricevere il link.

Attraverso esercizi semplici ma inusuali, svolti a corpo libero e con un approccio globale, il Feldenkrais® lavora sul sistema neuro-motorio migliorando la qualità del movimento in maniera profonda. È conosciuto come una pratica originale, non invasiva ed efficace, apprezzato da professionisti della salute e del movimento in tutto il mondo.

Marta Melucci è insegnante Feldenkrais certificata e danzatrice. Si occupa di danza ed educazione somatica nell’ambito del teatro, la formazione e la salute. È autrice del manuale Lezioni di Metodo Feldenkrais, per un’ecologia del movimento, ed. Xenia. www.martamelucci.com