marta melucci

Sono insegnante e performer, il movimento mi incuriosisce e mi sorprende in ogni sua forma, è il mio ambito prediletto di ricerca, di crescita e di relazione.

 

Mi sono formata come danzatrice contemporanea a Milano, Firenze, Barcellona, Boston e New York, integrando lo studio accademico con la contact improvisation, lo yoga, la danza aerea e il tip tap. Dall’età di 20 anni ho insegnato in numerose scuole e centri di formazione di danza e teatro. Ho lavorato con alcune compagnie italiane esibendomi in diversi paesi del mondo e dal 2005 co-dirigo la compagnia Schuko, che realizza spettacoli, performance site-specific e opere multimediali che integrano danza, design e arti visive. Ho inoltre seguito un percorso di studi umanistici laureandomi in Filosofia ad indirizzo antropologico e mi sono occupata di educazione in ambito scolastico e sociale.

 

L’interesse per il movimento è cresciuto insieme a quello per le scienze umane, il rapporto corpo-mente e la pedagogia portandomi a conoscere il Metodo Feldenkrais®, un incontro che ha condizionato profondamente la qualità del mio movimento, il metodo didattico e la mia curiosità negli esseri umani. Ho seguito la formazione quadriennale per insegnanti e mi sono diplomata presso l’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano. Nel 2011 ho pubblicato il manuale Lezioni di Metodo Feldenkrais, per un’ecologia del movimento, edito da Xenia.

 

La relazione attraverso il contatto fisico è il filo rosso che dalla danza, passando dalla pratica Feldenkrais, mi ha portato ad interessarmi al Massaggio Infantile, di cui sono diventata insegnante certificata A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

 

Muoversi è anche viaggiare e ho avuto la fortuna di poterlo fare intensamente. Ho visitato numerosi paesi, creato legami con diverse culture e vissuto in varie città. Il mio ultimo approdo è Trieste, dove vivo dal 2012. Qui, nel tempo libero, coltivo l’amore per il trekking e l’arrampicata.

 

Attraverso i corsi e i workshop che conduco per professionisti delle arti performative, dell’ambito sportivo e sanitario, per amatori, bambini e persone disabili, ho il privilegio di lavorare con persone dagli 0 ai 100 anni, guidata da costante passione e dalla convinzione che imparare attraverso il movimento sia una forma di sviluppo indispensabile all’essere umano ad ogni età.

 

 

 

 

Principali contesti di lavoro come insegnante:

M.A.S. Milano, Accademia d’Arti Drammatiche Paolo Grassi Milano, Istituto di Formazione Feldenkrais Milano, Did Studio Milano, TILT Milano, Accademia d’Arti Drammatiche Nico Pepe Udine, Lo Studio Udine, Centro Internazionale della Danza Rovereto, Accademia Teatrale Città di Trieste, Cooperativa Sociale Duemilauno Trieste, Arteffetto Trieste, Perform Trieste

 

come formatrice:

EDIErmes Milano, Alia Psicoterapia e Formazione Milano, HTCongressi Bologna, La Riabilitazione Cesena, Federeazione Italiana Fitness

 

come performer:

Festival Danae Milano, Conservatorio di Milano, Festival Exister Milano, CRT Teatro dell’Arte Milano, PIM Spazio Scenico Milano, NAO Performing Festival Milano, Teatro Smeraldo Milano, Stalker Teatro Torino, Fondazione Merz Torino, Teatro Akropolis Genova, MART di Rovereto, CSS Teatro Contatto Udine, Teatro Camploy Verona, Biennale Danza di Venezia, Teatro Fondamenta Nuove Venezia, Danceproject Trieste, Teatro Sloveno Trieste, Teatro Miela Trieste, Festival di Santarcangelo, Festival Kilowatt Sansepolcro, Teatro Rossini Pesaro, Teatro Annibal Caro Civitanova, Teatro Kismet Bari, Festival della Valle d’Itria Martinafranca, Lavori in pelle Ravenna, Anticorpi XL Ravenna, Auditorium Parco della Musica Roma, Napoli Fringe Festival, Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo Napoli, Pétites Scenes Ouvertes Parigi, Festival Onze Bouge Parigi, Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Theatre de Beaulieu Losanna, IN3 Scenographer’s Festival Basilea, Edinburgh Fringe Festival, Teatro Romano di Cesarea Israele, Ansan Theatre Corea, Festival Juste pour rire Montereal, Festival Iberoamericano de Teatro Bogotà