il metodo feldenkrais

metodo feldenkrais esercizi

Mentre leggi il contenuto di questo sito osserva come ti senti.

Qual è la tua posizione e come l’hai scelta?

Sei seduto, in piedi o disteso? Senti il tuo peso?

 

Ti senti comodo?

Potresti cambiare qualcosa nella tua posizione per esserlo maggiormente?

Prova…

Ora respiri meglio?

 

Per rispondere a queste domande è indispensabile che la tua attenzione si concentri su te stesso e le tue sensazioni…ecco, stai già facendo Metodo Feldenkrais!

 

Questo è il principio di partenza:

per creare un cambiamento significativo nella postura e a favore del benessere generale è indispensabile innanzitutto aumentare il nostro grado di CONSAPEVOLEZZA e farci più sensibili ai segnali che riceviamo dall’interno del nostro sistema. Molti ne parlano non molte discipline motorie lo insegnano realmente. Il Metodo Feldenkrais, lavorando in modo integrato sul piano bio-meccanico, percettivo, sensoriale e neuro-cognitivo, sollecita il sistema nervoso ad una più accurata auto-percezione, presupposto essenziale al cambiamento.

 

Molti problemi posturali e dolori fisici nascono dall’attivazione inconsapevole di alcuni automatismi: posizioni inadeguate, uso eccessivo della forza, sovraccarico di alcune fasce muscolari e articolazioni, atteggiamenti che contrastano la fluidità dei gesti. Le lezioni di Metodo Feldenkrais permettono di individuare tali ABITUDINI e offrono l’opportunità di acquisire schemi di movimento più funzionali, favorendo la flessibilità, la coordinazione, la creatività, l’equilibrio fisico ed emotivo.

 

Per trasformare le proprie abitudini è necessario sperimentare molti modi diversi di muoversi ed accorgersi che la buona organizzazione è sinonimo di semplicità, efficienza, piacevolezza ed estetica. Le lezioni di Metodo Feldenkrais propongono un’infinita varietà di movimenti che coinvolgono tutto il corpo in vari orientamenti nello spazio. Attraverso un intelligente sistema educativo la persona viene sollecitata all’APPRENDIMENTO di una nuova qualità di movimento. Il sistema neuro-motorio è invitato ad ottimizzare le proprie potenzialità dando origine ad un’esclusiva INTEGRAZIONE di mente e corpo.

 

Tale approccio consolida le nuove capacità, dà alle persone strumenti semplici ed efficaci di auto-miglioramento e di mantenimento dello stato di SALUTE. È estremamente utile nei processi di RIABILITAZIONE fisica e neurologica.

 

Essere è movimento, ogni azione, relazione, sensazione e pensiero ha un principio dinamico. Migliorare il proprio movimento corrisponde a migliorare se stessi.

 

Origini del Metodo

Moshe Feldenkrais (1904-1984) era un fisico e ingegnere di origini ebraiche. Esperto di arti marziali, tecniche di autodifesa e appassionato giocatore di calcio, ha sempre affiancato alla ricerca scientifica il suo interesse per il movimento e lo sviluppo umano. Attraverso anni di sperimentazioni ha messo a punto il Metodo che porta il suo nome insegnando a numerosissimi allievi, tenendo corsi di formazione e pubblicando volumi di fama internazionale. È stato un pioniere dell’educazione somatica, portatore di alcune geniali intuizioni sul funzionamento del sistema neuro-motorio, l’apprendimento umano e sulla relazione tra movimento e benessere. Il suo Metodo è ampiamente riconosciuto per efficacia e originalità, apprezzato da medici, fisioterapisti, atleti, artisti e professionisti del movimento in tutto il mondo.

 

L’obiettivo del Metodo è permettere alla persona di organizzarsi con il minimo sforzo e la massima efficienza, non attraverso la forza muscolare, ma aumentando la consapevolezza di come il movimento funziona. Moshe Feldenkrais