Bisogni Speciali

PROGETTO FIBROMIALGIA

La salute si misura non dalla capacità di restare in piedi, ma dalla capacità di cadere e poi tornare in piedi.  – Moshe Feldenkrais

Corsi di Metodo Feldenkrais-Consapevolezza Attraverso il Movimento specifici per persone affette da fibromialgia, una patologia che si manifesta attraverso dolori muscolo-scheletrici molto intensi e che colpisce più di 1 milione e mezzo  di persone in Italia.

Le lezioni offrono la possibilità di riconciliarsi con il proprio corpo e con il movimento come manifestazione vitale di sé. Si tratta di un percorso su misura che accompagna i partecipanti alla scoperta di nuove capacità e modi di percepirsi. Il ritmo lento, l’attenzione e la ricerca di piacevolezza sono necessari a recuperare fiducia nelle proprie risorse e a ridurre la manifestazione del dolore.

I corsi sono proposti nel contesto di un importante progetto iniziato nel 2021 dalla collaborazione tra AISF Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica e AIIMF Associazione Italiana Insegnanti Feldenkrais: Il Metodo Feldenkrais nella gestione della sindrome fibromialgica.

Il progetto è stato diretto dal Dott. Piercarlo Sarzi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Reumatologia ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e Presidente dell’AISF, con l’obiettivo di creare un protocollo scientifico per valutare i benefici del Metodo Feldenkrais sui pazienti fibromialgici. Marta Melucci fa parte del gruppo di insegnanti Feldenkrais che ha messo a punto la serie di lezioni e ha monitorato i risultati nel corso della ricerca.

I corsi in programma sono consultabili nella sezione News ed Eventi e sul sito dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica

    ALTRI BISOGNI SPECIALI

    L’Attenzione per il benessere riguarda anche altri tipi di bisogni riguardanti la sfera generale della disabilità e quella riguardante l’integrazione al supporto psicologico. In quest’ottica il movimento migliora la consapevolezza di sé e può rappresentare un valido aiuto per diversi bisogni speciali

     

    Percorsi finalizzati allo sviluppo della consapevolezza e al miglioramento di alcune funzioni motorie di base. I partecipanti trovano uno spazio accogliente, rispettoso delle loro necessità e dei loro tempi di apprendimento. Vengono coinvolti attivamente non solo come esecutori ma anche come portatori di idee. Le esperienze proposte sono adattabili alle capacità di ciascuno e viene stimolata la creatività. 

     

     

    Le attività includono:

    • la relazione con spazio: orientamento, distanza, prossimità
    • percorsi per esercitare l’equilibrio
    • i movimenti evolutivi: rotolare, camminare a quattro zampe, strisciare
    • manipolazione di oggetti: cubi, rulli, cuscini, palloni e tessuti
    • la relazione con gli altri: esercizi di contatto, movimenti di gruppo
    • movimento in relazione alla musica e al disegno

    Agli incontri partecipano attivamente anche gli eventuali accompagnatori che possono così condividere uno spazio di relazione diverso dall’abituale.



    Il nostro modo di muoverci rispecchia chi siamo, rivela i punti di forza e le fragilità tanto corporee quanto mentali ed emotive. Una pratica di movimento integrata e che ottimizza le risorse, può costituire un importante supporto ai percorsi terapeutici. Esseremovimento propone seminari in collaborazione con psicoterapeuti e centri specializzati, incentrati sul benessere psico-fisico. La pratica corporea, coadiuvata dal sostegno psicologico, riavvicina a sé. Si sviluppano capacità sensoriali e relazionali essenziali all’equilibrio emotivo, trattando temi quali: identità e autodeterminazione, ecologia relazionale, gestione dello stress, armonia tra ritmi personali e collettivi, evoluzione e memorie dei saperi del corpo.

    Visita la sezione “Novità in Movimento” per conoscere le date degli ultimi percorsi attivi. Oppure utilizza il form sottostante per chiedere informazioni