Marta Melucci
movement educator
Mi piace definirmi movement educator perchè l’insieme delle mie competenze mi rende capace di guidare le persone a scoprire, migliorare e raffinare il proprio modo di muoversi. Che la finalità sia la salute, il benessere, la performance o la crescita personale, il mio interlocutore è il corpo in movimento, nello spazio e in relazione.
Marta Melucci, classe 1977, è danzatrice, insegnante certificata e assistant trainer di Metodo Feldenkrais®, originaria di Milano, vive a Trieste. Proveniente da una carriera professionale in danza contemporanea e una laurea in Filosofia, ha sviluppato una solida competenza nell’educazione somatica, guidata dall’interesse per il sistema corpo-mente, i processi creativi e il benessere. Ha lavorato per diverse compagnie di danza nazionali incontrando un ampio spettro di stili, dalla danza di ricerca, la contact improvisation, al teatrodanza, dal physical theatre alla danza aerea. È co-fondatrice della compagnia di arti performative Schuko, impegnata per un decennio nella produzione di spettacoli e performance site-specific che integrano danza, design e arti visive, tutt’oggi attiva attraverso percorsi formativi rivolti ad artisti e progettisti. Ha sviluppato un particolare interesse per il tocco come strumento creativo, di apprendimento e di cura, diventando anche insegnante di massaggio infantile, certificata IAIM International Association of Infant Massage. Ha insegnato in numerose accademie, università e centri di formazione articolando la sua offerta per gli ambiti del benessere e la salute, l’arte e l’educazione. Conduce laboratori per le scuole e per persone con bisogni speciali, corsi di formazione per educatori e percorsi corporei di affiancamento al supporto psicoterapeutico.
Convinta sostenitrice dell’efficacia e del valore pedagogico del Metodo Feldenkrais, è membro della Commissione Formazione Permanente dell’Associazione Italiana Insegnanti Feldenkrais, docente nelle formazioni internazionali e autrice di alcuni articoli su riviste specializzate e del volume Lezioni di Metodo Feldenkrais, per un’ecologia del movimento, edito da Xenia nel 2011 e ripubblicato nel 2017.
Amante degli ambienti multiculturali, ha visitato numerosi paesi, creato legami con diverse culture e vissuto per vari periodi in Spagna, Stati Uniti e Brasile. Conosce bene l’inglese, lo spagnolo, il francese e il portoghese. È madre di due bambini nati nel 2013 e nel 2018.
Predilige un approccio didattico interdisciplinare in cui sperimentazione creativa, autoriflessione, movimento strutturato e relazione siano in continuo dialogo. Collabora con diverse figure professionali, affiancando la propria competenza a quella di formatori, fisioterapisti, psicologi, coreografi, medici e artisti.
Formazione come insegnante Feldenkrais
Ha seguito la formazione quadriennale Milano 5 presso l’Istituto di Formazione Feldenkrais IsFel di Milano diretto da Mara Della Pergola, ottenendo nel 2008 la certificazione di Feldenkrais practicioner, abilitata all’insegnamento di Consapevolzza Attraverso il Movimento® e Integrazione Funzionale®. Segue regolarmente corsi di aggiornamento per insegnanti Feldenkrais in particolare con i trainer: Larry Goldfarb, David Zemach-Bersin, Mara Della Pergola, Anna Maria Caponecchi, Sabine Pfeffer e Elizabeth Beringer. È stata responsabile dell’organizzazione del corso di Formazione Milano 7 presso l’IsFel (2010-2013), experienced practitioner presso Milano 10 (2020-2022) e nel 2022 ha ottenuto la certificazione di Assistant Trainer per le formazioni professionali Feldenkrais.
Formazione come danzatrice
Inizia a studiare danza a 8 anni, ponendo le sue fondamenta nella danza classica, il jazz e il tip tap. Da adolescente incontra la danza contemporanea, prediligendola e approfondendo la release techinque, la contact improvisation, la tecnica Limón e il teatrodanza. Ha seguito importanti maestri in Italia, Stati Uniti, Spagna, Germania e Francia. Tra coloro che hanno segnato più in profondità la sua formazione: Ivan Wolfe, Rosita Mariani, Eugenio De Mello, Virgilio Pitzalis, Anna Rita Larghi, Keith Hennessy, Ariella Vidach, Daniel Lepkoff, Dominique Dupuy, Virgilio Sieni, Mauro Bigonzetti, Prisca Picano, Julyen Hamilton, Silvia Poletti, Denise Namura e Michael Bugdahn. Nel 2002 ha conseguito il diploma di formazione annuale presso la Scuola del Balletto di Toscana/Opus Ballet di Firenze, diretta da Cristina Bozzolini e Rosanna Brocanello. L’approfondito studio della danza contemporanea è stato arricchito da una pratica costante di yoga e tecniche somatiche quali Metodo Feldenkrais®, Body Mind Centering®, Danza Sensibile® e Kinomichi.
Pubblicazioni
Contesti Lavorativi
Feldenkrais International Training Ljubljana, Istituto di Formazione Feldenkrais Milano, EdiErmes Milano, Alia Psicoterapia e Formazione Milano, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Milano, Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe Udine, PerForm asd Trieste, HTCongressi Bologna, La Riabilitazione Cesena, Federazione Italiana Fitness, Centro di riabilitazione Cremona Solidale.
Ha condotto corsi di danza moderna, contemporanea, teatrodanza, movimento per la recitazione e contact improvisation per bambini, adulti amatori e professionisti in numerose scuole, centri di formazione professionale e università tra cui: MAS Music Art & Show Milano, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Milano, Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe Udine, Centro Internazionale della Danza Rovereto, Did Studio Milano, TILT Milano, Lo Studio Arearea Udine, Accademia Teatrale Città di Trieste, Arteffetto Trieste, PerForm asd Trieste, Artemusica Trieste, Scuola di Formazione in Danzaterapia Risvegli Milano-Trieste, Krušče Creative Center for Artistic Research Creation Residency and Education Slovenia, Politecnico di Milano, Accademia Naba, Istituto Europeo del Design Milano, Studio Azzurro Milano, Did Studio Milano, Liceo coreutico Tito Livio Milano, Pergine Festival.
Ha danzato con: Compagnia Schuko, in veste di direttrice artistica e interprete; Materiali Resistenti, dir. Ivan Manzoni; Compagnia Lische, dir. Cristiano Fabbri e Simone Magnani; Compagnia Lucylab, dir. Rosita Mariani; Companhia do Quintal, dir. Eugenio De Mello; Teatro delle Moire, dir. Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani, Compagnia Arearea, dir. Roberto Cocconi e Marta Bevilacqua; Compagnia Aiep, dir. Ariella Vidach; Musicamorfosi dir. Saul Beretta.
Si è esibita presso: Festival Danae Milano, Conservatorio di Milano, Festival Exister Milano, CRT Teatro dell’Arte Milano, PIM Spazio Scenico Milano, NAO Performing Festival Milano, Teatro Smeraldo Milano, Comuna Baires Milano, Stalker Teatro Torino, Fondazione Merz Torino, Teatro Akropolis Genova, MART di Rovereto, CSS Teatro Contatto Udine, Teatro Camploy Verona, Biennale Danza di Venezia, Teatro Fondamenta Nuove Venezia, Danceproject Trieste, Teatro Sloveno Trieste, Teatro Miela Trieste, Hangar Teatri Trieste, Teatro Basaglia Trieste, Festival di Santarcangelo, Festival Kilowatt Sansepolcro, Parco d’Arte Marzona Verzegnis, Teatro Rossini Pesaro, Teatro Annibal Caro Civitanova, Teatro Kismet Bari, Festival della Valle d’Itria Martinafranca, Lavori in Pelle Ravenna, Anticorpi XL Ravenna, Auditorium Parco della Musica Roma, Napoli Fringe Festival, Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo Napoli, Pétites Scenes Ouvertes Parigi, Festival Onze Bouge Parigi, Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Theatre de Beaulieu Losanna, IN3 Scenographer’s Festival Basilea, Edinburgh Fringe Festival, Teatro Romano di Cesarea Israele, Ansan Theatre Corea, Festival Juste Pour Rire Montréal, Festival Iberoamericano de Teatro Bogotá.
.
Alia Centro di Psicoterapia e Formazione diretto dalla Dott.ssa Anna Fabbrini psicoterapeuta della Gestalt Milano, Associazione Handicap..su la testa! Milano, Minotauro Istituto di Analisi dei Codici Affettivi Milano, Centro di Psicoterapia CLIC Trieste, Centro per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare Monfalcone, Duemilauno Cooperativa Sociale Trieste.
Impegno sociale ed educazione
Dall’età giovanile in forma volontaria e come professionista ha collaborato con realtà legate all’ambito sociale e dell’educazione. Attraverso attività di animazione, movimento e teatro, ma anche dedicandosi alla relazione d’aiuto e alla didattica, ha condotto progetti incentrati sull’educazione alla pace, i diritti dell’infanzia e la disabilità, collaborando con: associazioni scout, CISV Children International Summer Villages, Emergency, Unicef, Fratelli dell’Uomo, Save the Children.