Nuove Generazioni

Una serie di proposte specifiche per bambini e ragazzi per dare centralità al corpo nell’esperienza di sé e nell’apprendimento. Il movimento inteso come strumento di crescita, comunicazione e comprensione del mondo. Basati su pratiche motorio-percettive, giochi di relazione, danza e contatto fisico, i laboratori dialogano con i programmi didattici, offrendo un punto di vista insolito su temi di scienza, umanistica e arte. Costituiscono un’opportunità per migliorare:
- consapevolezza di sé
- agilità e coordinazione
- postura
- musicalità
- capacità espressiva
- creatività
- span attentivo
- empatia
- abilità sociali
- capacità inclusiva
Se sei un genitore, un insegnante o un educatore e desideri ricevere informazioni sui laboratori scrivi a info@martamelucci.com
Repertorio dei laboratori nelle scuole
Infanzia e elementari:
Sono, sento, posso – corpo, emozioni e immaginazione in movimento
Io corpo – anatomia esperienziale per integrare movimento, evoluzione e scienza
In viaggio con Giovannino – teatrodanza ispirato alle favole di Gianni Rodari
Medie e superiori:
Il contatto buono – movimento e contatto per la prevenzione al bullismo e al disagio giovanile
Migrando – movimento espressivo per l’educazione all’incontro e la diversità
LàNDIA – movimento e arte visiva sul tema dell’appartenenza territoriale
Totem – movimento e arte grafica sul tema dell’identità
Dancing with Myselfie – movimento e immagine sul tema della virtualità
Principali contesti di insegnamento: Fondazione MUS-E, IC Dante Trieste, Collegio del Mondo Unito Trieste, MiniMu Trieste, Liceo Classico-Coreutico Tito Livio Milano, Artemusica Trieste, Save the Children, Unicef, Emergency Milano, Istituto Comprensivo di Trasaghis
Teatrodanza bambini
Teatrodanza 6-10 anni 2025-26
Corpo, musica ed espressività. I bambini si mettono in gioco nella creazione di personaggi e storie che nascono dall’ascolto di sé e dalla relazione con gli altri. Un percorso che integra improvvisazione ed elementi coreografici, insegnando a dare forma alla propria immaginazione.
Prossimo laboratorio in partenza: IL CORPO è FANTASTICO! 9 ottobre – 11 dicembre 2025, ispirato alla narrativa di Gianni Rodari iscrizioni entro il 2 ottobre.
Teatrodanza 5-10 anni 2024-25
IN VIAGGIO CON GIOVANNINO Un viaggio fantastico in cui mettere in gioco corpo, espressività, musica, coreografia e immaginazione. Sulle tracce del personaggio di Rodari Giovannino Perdigiorno, esploreremo luoghi meravigliosi e insoliti: paesi di carta, in miniatura, di vetro e di cioccolato, con abitanti che volano, saltano, leggeri o senza sonno. Ogni incontro è l’occasione per conoscere un ambiente e inventare movimenti per esplorarlo. Gli abitanti sono tutti da inventare, con le loro abitudini e modalità di convivenza, senza confini per la fantasia! A fine laboratorio è prevista una breve rappresentazione aperta al pubblico.